HOME PAGE
CHI SIAMO
100 ANNI DI STORIA
1964 - 1968
1968 - 1970
1970 - 1973
1974 - 1993
1994 - 1995
1996 - 1999
2000 - 2003
photogallery
ATTIVITA'
SERVIZI
PUBBLICAZIONI
ARCHIVIO NEWS
Perchè iscriversi
Come iscriversi
Per informazioni generali
Per la tua Pubblicità
sul portale e/o sul prezzario
2000 - 2003

Maurizio Wiesel - Presidente dal 2000 al 2003

Mi sono iscritto all'Associazione contestualmente all'iscrizione all'Ordine degli Ingegneri non appena superato l'esame di abilitazione all'esercizio professionale, conscio del differente ruolo dei due organismi.
Dopo l'esperienza di tre bienni nel consiglio direttivo dell'Ordine degli ingegneri, sono stato segretario provinciale del Sindacato ingegneri liberi professionisti per quasi sei anni e componente del Consiglio Nazionale dello SNILPI per tre anni e per altri tre anche del comitato esecutivo.
Dopo due bienni come consigliere dell'ARIAP, gli amici consiglieri hanno voluto proporre la mia candidatura alla presidenza del glorioso sodalizio.
A tanta fiducia non ho potuto oppormi e lo scorso Febbraio 2000, con grande entusiasmo sono stato eletto presidente dell'Associazione.

Le attività espletate
All'indomani dell'elezione non ho proposto un programma intendendo presentarmi con "fatti".
A seguito dell'approvazione del regolamento di attuazione della nuova legge quadro sui lavori pubblici - Legge n. 109/94 - con D.P.R. n. 554 del 21 .12.1999 in prossimità dell'entrata in vigore del 28.07.2000 unitamente a tutti i consiglieri abbiamo organizzato un incontro-dibattito sul tema specifico con la partecipazione dell'ing. Coletta, componente dell'Autorità dì vigilanza sui LL.PP.
Abbiamo effettuato corsi di aggiornamento sul D.Lgs. 528/99, che ha modificato il D.Lgs. 494/96, che ha visto la partecipazione di oltre 80 iscritti.
Abbiamo, con non poche difficoltà, organizzato l'ultimo corso per formare e abilitare ingegneri e architetti come coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. 494/96, art. 8 D.Lgs. 626/94 e D.lgs. 528/99, nonché L. 41 5/98 di modifica ed integrazione della L. 109/94.
Abbiamo in itinere corsi in tema di vuinerabilità degli edifici e di prevenzione incendi. La qualità dei corsi organizzati dall'Associazione è stato sempre elevato ed il ritardo nell'inizio di questi ultimi è dovuto essenzialmente al non venire meno a questo obiettivo.
Come tradizione dell'Associazione, sono stati organizzati viaggi culturali, in Australia e in Finlandia, ma a causa della insufficiente partecipazione non sono stati più effettuati.
Siamo invece andati per 7 giorni in Egitto con un itinerario tanto interessante quanto affascinante. Nell'anno in corso abbiamo visitato il cantiere dell'Auditorium progettato da Renzo Piano con le strutture progettate dallo Studio Vitone & Associati di Bari, i fratelli, Proff. Vitone, oltre ad illustrare la complessità delle strutture hanno reso possibile la visita. Con l'occasione siamo andati anche a vedere l'interessantissima Domus Aurea.
Per l'anno in corso saranno organizzati tre viaggi culturali le cui destinazioni verranno divulgate a breve.
Per quanto attiene le attività "amministrative", aderendo alla richiesta di molti colleghi abbiamo provveduto alla modifica dello statuto e del regolamento prevedendo la nuova figura del socio aggregato, ovvero dei componenti di studi associati e/o società dì ingegneria, nelle varie forme possibili secondo la vigente normativa, con la finalità di un risparmio delle quote per i componenti dello stesso studio.
La modifica è stata portata a termine con la complessa procedura referendaria dopo formale adozione del nuovo testo da parte dell'assemblea straordinaria definitivamente approvata l'i 1.12.2000. il nuovo statuto è stato depositato presso il Notaio Ernesto Fornaro di Bari il 14.02.2001,registrato a Bari il 26.02.2001.

Le attività da espletare

Per quanto attiene le attività in essere stiamo allestendo il sito web il cui indirizzo sarà www.ariap.it e gli indirizzi di posta elettronica saranno info@ariap.it, segreteria@ariap.it, presidente@ariap.it, continuità@ariap.it ed altri in itinere.
Per l'occasione del centenario abbiamo istituito il premio di laurea, che avrà cadenza annuale e ci siamo dotati, mediante pubblico concorso di idee, del logo dell'Associazione.
L'impegno dell'anno in corso sarà quello di portare a compimento almeno quattro convegni, che abbiamo voluto denominare "del centenario", di particolare interesse culturale.
Un grande impegno consisterà nel realizzare il progetto della nuova sede dell'ARIAP insieme agli ordini degli architetti e degli ingegneri in Bari sulla base di un concorso di progettazione internazionale bandito dall'associazione nel 1993.
Conscio dell'impegno che richiede la presidenza dell'associazione spero di portare a termine il mandato conferitomi con l'approvazione di tutti gli iscritti.

 Sabato 20 Ottobre 2018  ore 19.06   P.I. 00522500727